TAC

TAC

La TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA MULTISLICE, o cosiddetta TAC, è una tecnica di diagnostica per immagini che, mediante l’utilizzo dei raggi X, consente uno studio accurato degli organi e dei tessuti dell’animale.

Rappresenta la metodica di elezione per lo studio degli organi interni del torace e dell’addome, consentendo la diagnosi precoce di malattie del’apparato respiratorio, digerente, urinario e ginecologico dell’animale.

ESAMI DI LABORATORIO

ESAMI DI LABORATORIO

Le analisi di laboratorio, spesso ci danno risposte certe sullo stato di salute degli animali. Esse sono in grado di evidenziare problematiche di tipo immunologico, virologico, microbiologico, citologico ed istologico.

Uno degli esami maggiormente richiesti è quello dell’emocromo (o esame emocromocitometrico), il quale serve a valutare la quantità delle cellule (globuli bianchi, rossi, piastrine) presenti nel sangue.

RADIOLOGIA

RADIOLOGIA

Il centro veterinario utilizza il sistema digitale per eseguire le proprie radiografie. Con il termine radiologia digitale si intendono sistemi di radiografia diretta, nei quali la rivelazione dell’immagine avviene tramite un sensore che fornisce in uscita direttamente i dati digitali, senza bisogno di procedimenti intermedi.

La nostra clinica è abilitata ad eseguire anche gli studi radiografici ufficiali FSA per la displasia dell’anca e del gomito.

VISITA ORTOPEDICA PRECOCE

VISITA ORTOPEDICA PRECOCE

Una diagnosi più precoce possibile consente al medico veterinario di intercettare la malattia scheletrica ai suoi esordi e di mettere in atto le misure necessarie per limitare il più possibile il suo sviluppo.

L’età da tre mesi e mezzo a quattro mesi è l’epoca più precoce in cui oggi si possono rilevare con sicurezza i primi segni di displasia dell’anca e del gomito.

FISIOTERAPIA

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è un settore della medicina veterinaria che si occupa della riabilitazione di pazienti affetti da patologie ortopediche o neurologiche.

Prendendo spunto dalla medicina umana, si sono affinate diverse tecniche che portano ad una migliore qualità di vita dell’animale consentendo un recupero funzionale più corretto e completo degli arti.

ORTOPEDIA

ORTOPEDIA

L’ortopedia è la branca della medicina che si occupa dell’apparato osteo-articolare e teno-muscolo-legamentoso e che comprende la chirurgia ortopedica, ovvero il trattamento chirurgico delle relative affezioni.

Negli ultimi decenni la chirurgia ortopedica è diventata sempre più specialistica permettendo di sviluppare nuove tecniche chirurgiche d’avanguardia.